Home

In sala parto la riflessologia aiuta la madre a partorire in minor tempo, riducendo il dolore, regolando le contrazioni, favorendo il travaglio.
Normalmente le donne che partoriscono possono usufruire dell’induzione chimica e dell’anestesia epidurale ma non di un tocco curativo. La riflessologia può sostenere la consapevolezza della nascita attiva e ridurre la dipendenza da farmaci e tecnologia.

L’inserimento della riflessologia in sala parto è semplice e, se applicata in modo appropriato, ha effetti straordinari.

Effetti della riflessologia plantare o palmare
I benefici della riflessologia durante la gravidanza sono molteplici.
La sua azione favorisce in generale il rilassamento e riduce lo stress, promuove un senso di benessere e stimola il sistema immunitario. Stimola l’equilibrio endocrino attraverso il fenomeno del riflesso nervoso spinale; migliora la circolazione sanguigna attraverso la pompa plantare e la circolazione linfatica favorendo l’eliminazione delle tossine. L’azione della riflessologia è eminentemente preventiva e rivitalizzante.

I suoi effetti riconosciuti sono la riduzione dei sintomi di:
anemia, ansietà, regolazione dell’appetito, mal di schiena, costipazione, diabete gestazionale, emorroidi, insonnia, nausea e vomito, edema, cistite, per migliorare la mobilità del pavimento pelvico, per ridurre il dolore da sciatica.

In sala parto può aiutare:
a stimolare il rivolgimento podalico e l’inizio del travaglio, a regolare le contrazioni, a stimolare l’evacuazione intestinale per facilitare le contrazioni, a stimolare l’urinazione per ridurre la pressione sull’utero e facilitare la dilatazione vaginale, a rilassare la muscolatura lombo-sacrale, a favorire l’espulsione della placenta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...