Home

Perché shiatsu in gravidanza?

Tra le discipline che ben si accostano ad un evento naturale come la gravidanza lo Shiatsu, una tecnica manuale giapponese, che si distingue per la sua ben nota e testata affidabilità, deriva dall’esperienza delle ostetriche tradizionali giapponesi (josanpu) che hanno preservato, e arricchito con moderne tecniche, quanto si conosce da sempre: il tocco esperto di un professionista fa molto di più di qualsiasi strumento, quando c’è bisogno di rassicurare, aiutare, sostenere la donna nel suo percorso fisiologico.

Questo è il primo modello di sostegno al percorso nascita sperimentato per la gestante e il neonato pensato e  rivolto  a tutti coloro che desiderano sostenere o aiutare la donna nel suo percorso prima, durante e dopo la gravidanza.

Gli obiettivi sono molteplici ma si indirizzano primariamente all’utilizzo di metodiche shiatsu,  a  dare impulso allo sviluppo di un approccio olistico alla gestazione, a  valorizzare l’uso del contatto fisico e della comunicazione non verbale, La maggior parte delle tecniche potranno essere applicate sulla persona distesa, sul letto/lettino o accovacciata. 

Le moderne tecniche di gestione del parto non sono esenti da effetti collaterali negativi sulla madre e sul bambino. In diversi ospedali ma anche prima e dopo il parto le gestanti richiedono soluzioni alternative alla gestione della gravidanza e agli stati di malessere o di dolore correlati all’evento nascita.

Un’integrazione tra le normali tecniche e l’aiuto dello shiatsu portano ad un’esperienza di parto più soddisfacente che aiuterà la coppia a creare un clima favorevole per lo sviluppo del bambino.

Lo shiatsu mira a prevenire i sintomi prima della comparsa di complicazioni e, insieme a una comunicazione più efficace, aiuta a rendere il parto un’esperienza più ricca.

Inoltre le tecniche shiatsu aiutano a migliorare la fertilità e la condizione della donna che si prepara alla gravidanza.

Il percorso è propedeutico alle seguenti attività:

  • migliorare la vita della donna durante la gravidanza e ridurre gli effetti negativi del parto cesareo. Apprendere posture e tecniche shiatsu che rilassano, rafforzano e alleviano i problemi del corpo. 

Area di intervento:

  • Preparazione fisica e mentale alla fecondazione artificiale, praticando le tecniche di rilassamento e di visualizzazione.
  • Accompagnamento in gravidanza con il sostegno, il supporto, le tecniche shiatsu, la respirazione, le posizioni e il rilassamento (dal terzo mese).
  • Prevenzione preparto, con esercizi, posture e tecniche shiatsu per prevenire, rafforzare, rilassare, lenire.
  • Care postnatale, allattamento, recupero fisiologico, depressione postpartum.

Riferimenti:


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...