Home

E’ uscito questo mese la terza edizione di “Shiatsu teoria e pratica” di Carola Beresford-Cooke, edito dalla CEA.

L’autrice è una professionista più che trentennale con una profonda esperienza didattica e professionale, uno stile di scrittura gradevole e di facile lettura anche negli argomenti più tecnici.
In questa terza edizione analizza e propone l’ulteriore maturazione dell’operatore Shiatsu aprendo uno sguardo sui molteplici stili che fanno parte della nostra disciplina. Inoltre aggiunge un altro termine di confronto: il campo bioenergetico umano in relazione chiara e coerente al Qi.
Anche in questa edizione sono presenti due sezioni specifiche di approfondimento del patrimonio teorico-pratico dell’operatore: una dedicata al Vaso Governatore e al Vaso di Concezione, la cui importanza è così rivalutata ad uso soprattutto per gli operatori di stile Masunaga, l’altra alle strategie di trattamento in specifiche situazioni. Il repertorio molto ampio di intervento allarga notevolmente la sfera di azione dello studente aiutandolo ad affrontare con sicurezza situazioni comuni ma non ancora sperimentate o conosciute.
Gli argomenti spaziano dalla didattica all’esercizio personale, alle tecniche e ai punti per i disturbi più comuni, sempre con lo stesso stile chiaro e coinvolgente come raramente si può trovare in testi di Shiatsu.
Né mancano le localizzazioni dei punti di trattamento che sono dettagliatamente descritti nella funzione energetica favorendone così l’utilizzo mirato.
La presenza di casi studio in cui viene spiegata la relazione della teoria con il trattamento aiuta lo studente ad addentrarsi nelle tecniche e a sperimentarle con sicurezza.
L’operatore Shiatsu oggi ha molteplici strumenti che lo rendono capace di presentarsi come un vero professionista e Carola Beresford Cooke ci dà ancora una volta una marcia in più per comprendere i due temi fondamentali della nostra disciplina: da una parte affronta con concretezza e modernità la questione di cos’è l’energia vitale e come padroneggiarla, dall’altra spiega quali tecniche e quali punti utilizzare per i problemi e i disturbi più comuni che fanno parte della quotidianità dell’operatore Shiatsu.

Sono 464 pagine a colori, formato 18,5 x 24,5 cm con legatura in cartonato e allegato DVD-ROM. Il prezzo di vendita è di euro 78,00 e l’ISBN 978-88-08-18454-2.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...