Home

brestfeedingE’ ampiamente riconosciuto che l’allattamento al seno è un importante fattore dello sviluppo fisico e del benessere del neonato e che è molto importante per la madre stessa.
I sostenitori del metodo Oketani affermano che praticare il massaggio al seno prima dell’allattamento aumenta la qualità del latte escreto e perciò fornisce un significativo beneficio alla crescita e allo sviluppo del neonato. Gli effetti benefici sul latte materno sono evidenti per quanto riguarda la sua composizione ma non sono stati chiaramente definite le specifiche ragioni degli effetti.

Il metodo Oketani è un programma di massaggio connettivale del seno e consulenza clinica sviluppato dall’ostetrica Satomi Oketani.

Per validare il metodo sono stati effettuati studi per esaminare gli effetti del metodo sulla qualità del latte materno determinandone la composizione chimica prima e dopo il massaggio.
I campioni di latte furono ottenuti subito prima e dopo il massaggio da madri giapponesi che allattavano esclusivamente al seno in due differenti periodi della lattazione: uno minore di 3 mesi, l’altro 3 mesi dopo il parto. Nei campioni furono misurati lipidi, proteine del siero, caseina, lattosio, ceneri e solidi totali e ne fu stimata l’energia grezza.

Come risultato il massaggio al seno incrementò significativamente i lipidi nell’ultimo periodi di lattazione ma non nel primo. Nel primo periodo il massaggio incrementò la caseina che invece non cambiò nell’ultimo periodo. Inoltre aumentarono i solidi totali dal primo giorno all’11° mese dal parto mentre il lattosio non fu modificato significativamente.

In conclusione il massaggio al seno migliora la qualità del latte materno aumentando significativamente i solidi totali, i lipidi, la concentrazione della caseina e l’energia grezza.
Il latte della madri trattate dal metodo Oketani può migliorare la crescita e lo sviluppo dei neonati.

JPGN 38:484–487, 2004. Key Words: Breast massage—Chemical composition—Human milk—Oketani method. © 2004 Lippincott Williams & Wilkins

tratto da ‘Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition’ – May 2004 Lippincott Williams & Wilkins, Philadelphia

Composizione del latte ottenuto da madri massaggiate al seno rispetto a madri non massaggiate.

*Mervat I. Foda, †Takaaki Kawashima, †Sadako Nakamura, ‡Michiko Kobayashi, and Tsuneyuki Oku

*Department of Dairy Science and Technology, National Research Center, Cairo, Egypt; †Department of Nutrition and Health Sciences, Faculty of Nursing and Nutrition, Siebold University of Nagasaki, Nagayo, Nagasaki, Japan; ‡Department of Nursing, Faculty of Nursing and Nutrition, Siebold University of Nagasaki, Nagayo, Nagasaki, Japan

Composition_of_Milk_Obtained_From_Unmassaged

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...