Home

pregnant artDopo il successo del modulo “Lo Shiatsu, nel percorso femminile: Infertilità, Squilibrio Ormonale, Menopausa” dello scorso anno, riprende a Torino la programmazione del corso Shiatsu e Donna.

Ritorna con questa edizione la formula di 2 giornate a modulo (10.00-17.00) per avere più tempo di approfondire sia la teoria sia la pratica di ciascun argomento.
Corso di aggiornamento a moduli dedicato all’evento nascita e alla salute della donna.
La vita della donna è governata dalla ciclicità che ne influenza tutta la vita.
Riconoscere i segnali del corpo, sapervi dare risposta, aiuta la donna a sviluppare l’empowerment. L’ostetrica, che aiuta la donna nel periodo  più intenso della vita della donna, può sviluppare un vero e proprio modello di sostegno alla femminilità attraverso i potenti mezzi dello shiatsu.

La maggior parte delle tecniche apprese potranno essere applicate sulla persona distesa, sul letto/lettino o accovacciata. L’abbigliamento consigliato è comodo/sportivo (è preferibile la tuta da ginnastica in tessuto naturale). Attrezzatura: coperta o tappetino, cuscino piccolo.
Rivolto a: ostetriche, operatori shiatsu triennali, addetti al percorso materno-infantile.
Luogo: Torino c/o Studio Shiatsu Brusasco corso Enrico Gamba 38
Orario: dalle 10 alle 17
Docente: Gianpiero Brusasco, formatore e professionista shiatsu, direttore di Centro Tao; curatore di Shiatsu per la gestante e il neonato – RED.
Prenotazioni e iscrizioni in ordine di ricevimento fino ad esaurimento posti, minimo 8 – max 12.
La quota di partecipazione è di 135 €+iva (163,35) per le due giornate, con acconto di 60+iva (72,60) 15 gg prima della data di inizio del modulo.

Si rilascia Attestato di partecipazione. Questo percorso formativo prevede la possibilità di inserimento delle partecipanti nell’Elenco di professionisti accreditati che hanno seguito l’aggiornamento specifico e svolgono Trattamenti Shiatsu per la Salute della donna, della gestante e del neonato. E’ un evento accreditato per l’aggiornamento professionale degli operatori shiatsu della FISieo www.fis.it (18 punti ECOS a modulo).

Argomenti trattati:

  • Conoscere e praticare tecniche shiatsu, punti di agopuntura, esercizi di stretching volti a rafforzare l’energia della ricevente.
  • Andare oltre il semplice esercizio fisico di preparazione al parto ed acquisire la percezione della valenza di esercizi energetici di tradizione orientale che mobilitano profondamente le energie vitali agendo a livello organico profondo.
  • Intervenire in momenti di difficoltà, sostenendo con poche e semplici tecniche la naturale capacità di omeostasi dell’organismo di progredire nella gravidanza; conoscere tecniche di respirazione, rilassamento e visualizzazione per le gestione del parto consapevole.
  • Sostenere e valorizzare i contatto fisico educando la madre ad acquisire sicurezza e conoscenza del proprio corpo utilizzando l’antica sapienza che deriva dalla pratica delle ostetriche tradizionali giapponesi.
  • Stimolare e indurre il parto in caso di ritardi; favorire l’espulsione della placenta; praticare nuove forme di analgesia nel travaglio basate sulla risposta fisiologica della gestante
  • Attuare tecniche orientali per favorire il rivolgimento del bambino podalico; comprendere come effettuare il trattamento del neonato per accompagnarne le funzioni fisiologiche.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...