Home

Cure amorevoli e tocco materno sono fondamentali per lo sviluppo del neonato fin da prima della nascita.

Il bambino nel ventre della madre percepisce il tocco e i suoni, partecipa allo  stato d’animo della madre in molte forme, a livello biochimico ed energetico. Toccare il ventre della madre durante una seduta shiatsu favorisce il benessere di entrambi e di conseguenza il naturale svolgersi della nascita.

Nei primi mesi di vita del neonato la madre crea il bonding (termine inglese per indicare legame, attaccamento), un fenomeno di base presente in natura. Subito dopo la nascita, è necessario che madre, padre e bambino possano stare un po’ di tempo insieme perché questo attaccamento si sviluppi. L’importanza del legame attraverso il contatto della pelle e la vicinanza dei corpi subito dopo la nascita e’ stata descritta molto bene, dai medici americani M.Klaus e J.Kennel, nel libro “Il legame genitori-bambino”. Il legame si sviluppa nel bambino attraverso il contatto, la vista, l’udito, il gusto, l’odorato – attraverso i sensi.

Il tocco sulla pelle nuda del neonato è un forte stimolo di attaccamento e in alcuni casi essenziale per la sua sopravvivenza. E’ un caso  storico il fatto che i bambini degli orfanotrofi dell’800 in Inghilterra e più recentemente in Cina, morissero per mancanza di ‘contatto’ nonostante il nutrimento e le ‘cure’ mediche appropriate.

La cultura tradizionale orientale ha ampiamente sviluppato la tecnica del baby massage che è stata variamente influenzata dal massaggio ayurvedico e dallo shiatsu neonatale.

Movimenti dolci, che stimolano l’energia vitale (video) o tocchi delicati e avvolgenti (video) fanno parte di un completo e armonico effetto bonding che sia la madre che il padre possono facilmente trasmettere al bambino.

Anche i più comuni problemi del neonato (coliche e raffreddori) sono parte di un processo di adattamento che può essere sostenuto alleviandone i sintomi sgradevoli.

La madre può trovare nel puerperio un valido aiuto nello shiatsu per  affrontare i comuni problemi del neonato ma anche un sostegno per migliorare la propria salute.

Un corso specifico per operatori del percorso nascita aiuta ostetriche, infermieri ma anche operatrici shiatsu professionali ad apprendere meccanismi e strumenti di approccio naturale alle esigenze di mamma e bambino.

Data: 8,9 settembre 2013
Luogo: Torino c/o Studio Shiatsu Brusasco corso Enrico Gamba 38
Orario: sabato dalle 10 alle 17.

La maggior parte delle tecniche apprese potranno essere applicate sulla persona distesa, sul letto/lettino o accovacciata. L’abbigliamento consigliato è comodo/sportivo (è preferibile la tuta da ginnastica in tessuto naturale). Attrezzatura: coperta o tappetino, cuscino piccolo.

Rivolto a: ostetriche, operatori shiatsu triennali, addetti al percorso materno-infantile.

Docente: Gianpiero Brusasco, florierborista, formatore e professionista shiatsu, direttore di Centro Tao; curatore di Shiatsu per la gestante e il neonato – RED

Prenotazioni: info@centro-tao.it – 3474846390
Prenotazioni e iscrizioni in ordine di ricevimento fino ad esaurimento posti, minimo 8 – max 12.
Costo: 135 €+iva (163,35 per le due giornate), con acconto di 60+iva (72,60) 15 gg prima della data di inizio del modulo. Vedi modulo iscrizione.
Si rilascia Attestato di partecipazione. Questo percorso formativo prevede la possibilità di inserimento delle partecipanti nell’Elenco di professionisti accreditati che hanno seguito l’aggiornamento specifico e svolgono Trattamenti Shiatsu per la Salute della donna, della gestante e del neonato. E’ un evento accreditato per l’aggiornamento professionale degli operatori shiatsu della FISieo http://www.fis.it (18 punti ECOS).
modulo_iscrizione_3 moduli S&D Torino 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...