Home

giovani donneUna giornata di festa per le giovani ragazze

Il menarca e’ un segnale dell’inizio degli anni fertili per una ragazza ed il ciclo mestruale e’ un aspetto molto intimo dell’essere donna. Numerose ricerche hanno dimostrato che le giovani ragazze che arrivano al Menarca ben preparate, con una educazione positiva ed un buon supporto emotivo, sviluppano poi una maggiore stima in se stesse, una percezione mestruale complessivamente favorevole, hanno meno sintomi negativi rispetto al ciclo, un rapporto più sereno con il loro corpo e di conseguenza futuri parti più semplici.

Sia le informazioni presentate positivamente, che le attività e conversazioni su queste tematiche durante il Celebration Day, possono avere un impatto profondo e duraturo sulle ragazze, in combinazione con il supporto continuativo delle madri, delle famiglie e delle altre figure educative. Favorendo un’esperienza sana e ben radicata dei cambiamenti della pubertà, nutriamo profondamente l’autostima delle ragazze, la consapevolezza di sé ed una positiva immagine corporea. In questo modo possiamo supportare l’integrità fisica e psicologica che sostiene un equilibrato processo di crescita per quanto riguarda le future decisioni in tema di relazioni, sessualità e fertilità, cosi come per altre scelte di vita.

Al Celebration Day le ragazze sono dolcemente invitate ad entrare in quel tempo sacro di connessione nutriente e supporto che le donne hanno per molto tempo condiviso tra loro. Molte partecipanti hanno riferito che il loro rapporto madre-figlia si è arricchito e rivitalizzato da quando si sono aperte le porte della comunicazione in questa area profonda delle esperienze e dello sviluppo femminile.

Il percorso si articola in due momenti.

  • il 21 settembre dalle 20 una serata di 3 ore circa rivolta solo alle mamme, un momento tra donne in cui ci confronteremo sull’esperienza del menarca delle mamme e sulla loro attuale relazione con il ciclo mestruale, unitamente ad una parte pratica ed organizzativa per preparare al meglio la giornata per le ragazzine.
  • il 22 settembre una giornata intera: la mattinata dalle 9.45 alle 13.00 solo per le ragazzine e dalle 13.00 alle 16.15 circa anche con le madri.

Durante la mattinata le ragazze, guidate Laura Tonello, potranno vivere la celebrazione della magica soglia della pubertà e del menarca attraverso piacevoli attività pratiche/creative, stimolanti confronti e storie di donne e di tradizioni o culture diverse.

Tutto in un’atmosfera aperta e positiva, dove ogni ragazzina potrà esprimere i suoi sentimenti, fare domande (ci sarà anche un momento dedicato alle domande anonime su foglietti) e condividere in cerchio l’esperienza delle altre.

Dopo l’arrivo delle mamme, ci sarà un pranzo conviviale in condivisione e poi nel pomeriggio ancora condivisioni esperienziali, da parte delle madri per le figlie, assieme ad attività creative che veicoleranno le parole. In chiusura un semplice rituale che sigilla l’esperienza della giornata.

E’ richiesto per l’evento un contributo di 85 euro comprensivi della quota assicurativa e della tessera.

Laura Tonello è insegnante, traduttrice, educatrice alla sessualità. Laureata in teologia è insegnante di Yoga in Gravidanza. In particolare ha completato con Alexandra Pope la formazione “Women’s Quest Apprenticeship Training” sull’Empowerment femminile attraverso la pratica di conoscenza del ciclo mestruale. Ha svolto con Jane Bennett la formazione specifica sull’accompagnamento di madri e figlie al passaggio della pubertà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...