Le pazienti (n=31) sono state trattate con l’agopuntura combinata con doppia applicazione di moxa stick su CV4 per 30 minuti, una volta al giorno, per un totale di 3 cicli di trattamento, ognuno della durata di 10 giorni, con un intervallo di 3 giorni tra i vari cicli. Nei casi più severi sono stati utilizzati 4-5 cicli. Dopo il trattamento sono state valutate le condizioni dell’incontinenza urinaria ed analizzata l’efficacia della terapia. Sono state considerate guarite le pazienti in cui era scomparsa la perdita involontaria di urine; la terapia è stata ritenuta: – fortemente efficace in caso di riduzione degli episodi > 3/5 e minzione quasi normale dopo lo stimolo urinario, – efficace in caso di riduzione degli episodi di 1/3-3/5, – inefficace se non era intervenuto alcun cambiamento nei sintomi.
Risultati
Dopo il trattamento, 18 casi sono risultati guariti (58.06%), in 7 casi c’è stata una significativa efficacia (22.58%), in 14 casi la terapia si è dimostrata efficace (12.90%), in 2 casi il trattamento non ha dato risultati (6.45%), con un tasso complessivo di efficacia del 93.54%.
Conclusioni
L’agopuntura combinata con la moxibustione su CV4 ha un’elevata efficacia sull’incontinenza urinaria da stress in donne anziane.
Yu DD, Zheng RN, Xiao TT et al. Acupuncture combined with heavy moxibustion at Guanyuan (CV 4) for 31 cases of elderly women with stress urinary incontinence. World Journal of Acupuncture – Moxibustion. 2013 Sep;23(3):59-61