Home

acupunctureL’agopuntura nel giorno del transfer embrionale migliora significativamente l’outcome riproduttivo in donne infertili: uno studio prospettico randomizzato.
Valutare gli effetti dell’agopuntura sull’outcome riproduttivo in pazienti trattate con IVF/iniezione intracitoplasmatica di spermiociti (ICSI). Un gruppo di pazienti è stato trattato con Agopuntura nel giorno del transfer embrionale (ET), un altro nel giorno dell’ ET e due giorni dopo (cioè in maniera ravvicinata al giorno dell’ impianto) ed entrambi i gruppi sono stati confrontati con un gruppo che non è stato trattato con Agopuntura.
Disegno dello studio

Trial prospettico randomizzato.
Pazienti>Durante il periodo dello studio a tutte le pazienti trattate con IVF o ICSI è stata offerta la partecipazione allo studio.
Nel giorno dell’estrazione dell’ovocita le pazienti sono state suddivise in maniera random (con buste sigillate) per ricevere l’ Agopuntura nel giorno del tranfer embrionale (gruppo ACU 1, n 95 pazienti), in quel giorno e anche 2 giorni dopo (gruppo ACU 2, n 91), o nessuna Agopuntura (gruppo di controllo, n 87).

Interventi
L’Agopuntura è stata effettuata immediatamente prima e dopo l’ ET (gruppi ACU 1 e 2) con sessioni di 25 minuti ciascuna; un’ ulteriore sessione di 25 minuti è stata applicata due giorni dopo l’ ET nel gruppo ACU 2.
I punti utilizzati prima dell’ ET includevano: DU20, ST29, SP8, PC6 e LR3. Quelli utilizzati dopo l’ ET erano: ST36, SP6, SP10, LI4.
Nel gruppo ACU2 dopo due giorni dall’ ET sono stati utilizzati: DU20, ST29, CV3, SP10, SP6, ST36 e LI4.

Principali misure di outcome
Tassi di gravidanza clinica e di prosecuzione di gravidanza nei tre gruppi.

Risultati
I tassi di gravidanza clinica e di prosecuzione di gravidanza sono stati significativamente più alti nel gruppo ACU 1 rispetto ai controlli (37 su 95 [39%] vs. 21 su 87 [26%] e 34 su 95 [36%] vs. 19 su 87 [22%]).
I tassi di gravidanza clinica e di prosecuzione di gravidanza nel gruppo ACU 2 (36% and 26%) sono stati più alti che nel gruppo di controllo, ma la differenza non è risultata statisticamente significativa.

Conclusioni
L’agopuntura nel giorno del transfer embrionale migliora significativamente l’outcome riproduttivo dell’ IVF/ICSI confronto all’assenza di agopuntura. La ripetizione del trattamento con Agopuntura a 2 giorni dal transfer non ha dato benefici addizionali.
Westergaard LG, Mao Q, Krogslund M et al. Acupuncture on the day of embryo transfer significantly improves the reproductive outcome in infertile women: a prospective, randomized trial. Fertil Steril 2006;85:1341–6. 

Giuseppina Farella
FISA newsletter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...