Home

1L’agopuntura ed altre metodiche della medicina cinese/orientale sono state impiegate nel trattamento terapeutico delle donne per molti secoli. In Ginecologia ci si è concentrati in particolare sui disturbi mestruali e riproduttivi. Sia l’adozione dell’uso dell’agopuntura al di fuori dell’Asia che quella dell’analisi scientifica in Asia hanno messo in discussione le concezioni biomediche riguardo a ciò che può essere ottenuto con questa metodica terapeutica. L’entità delle attività di ricerca in materia di agopuntura e salute delle donne è fortemente aumentata negli ultimi 20 anni.

Questa revisione si propone di esplorare le evidenze scientifiche in relazione all’utilizzo dell’agopuntura nei disturbi riproduttivi della donna, focalizzandosi sia sui risultati clinici che sulla ricerca sperimentale riguardo ai meccanismi d’azione dell’agopuntura in relazione alla salute delle donne.

L’analisi della letteratura è stata effettuata utilizzando sia il materiale delle banche dati elettroniche sia quello fornito da riviste e libri di testo. La ricerca ha compreso tutta la letteratura pubblicata prima del giugno 2013. La letteratura è stata valutata sia come natura dello studio riportato sia come risultati sintetizzati in un commento.

Riguardo ai meccanismi d’azione dell’agopuntura la ricerca ha individuato 114 documenti pertinenti; in relazione ai rapporti clinici sull’uso dell’agopuntura per la salute delle donne sono stati individuati e valutati 204 documenti.

Ci sono dati preliminari che indicano che l’agopuntura può migliorare la salute mestruale ed il tasso di concepimento nelle donne che abbiano difficoltà riproduttive. Ci sono dati sperimentali che dimostrano che l’agopuntura può influenzare il funzionamento riproduttivo femminile, anche se i reali meccanismi coinvolti non sono ancora chiariti. Una ricerca clinica ulteriore ben condotta gioverebbe alla nostra comprensione dell’utilità dell’agopuntura per la salute delle donne.

Cochrane S, Smith CA, Possamai-Inesedy A et al. Acupuncture and women’s health: an overview of the role of acupuncture and its clinical management in women’s reproductive health. Int J Womens Health.2014 Mar 17;6:313-325.

Tiziana Pedrali su http://www.dfsinformatica.it/mailing/newsletter_fisa_36_art1.htm

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...