Home

1Le donne affette da Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) hanno sintomi di depressione ed ansia e un peggioramento della qualità della vita (HRQoL) correlata alla salute. Qui testiamo l’ipotesi che l’agopuntura e l’esercizio fisico migliorino i sintomi di depressione ed ansia e il HRQoL in donne affette da PCOS.

Metodi

72 donne affette da PCOS sono state assegnate in modo random ad un trattamento di 16 settimane con 1) Agopuntura (n=28); 2) Esercizio fisico (n=29); 3) Nessun intervento (gruppo di controllo) (n=15).

Le misure di outcome includevano cambiamenti degli score della Montgomery Äsberg Depression Rating Scale (MADRS-S), della Brief Scale for Anxiety (BSA-S), dello Swedish Short-Form (SF36) e del Questionario PCOS (PCOSQ) tra il tempo 0 e dopo 16 settimane di trattamento ed al follow-up, a 16 settimane dalla fine del trattamento.

Risultati

Nel gruppo Agopuntura è stata osservata una diminuzione dei punteggi della MADRS-S e della BSA-S tra l’inizio del trattamento ed il follow-up a 16 settimane dalla sua fine.

I campi dell’SF-36 riguardanti l’attività fisica, l’energia/vitalità, la percezione generale di salute e la componente mentale sono migliorati nel gruppo Agopuntura sia dopo il trattamento che al follow-up.

All’interno del gruppo trattato con esercizio fisico, il punteggio del campo riguardante l’attività fisica è peggiorato alla fine del trattamento, mentre lo stato di salute fisica e la percezione generale di salute sono migliorati al follow-up.

Il campo del PCOSQ riguardante l’emotività è migliorato in tutti e tre i gruppi dopo 16 settimane di intervento e nei gruppi Agopuntura ed Esercizio fisico al follow-up. Al follow-up è stato osservato un miglioramento nel campo riguardante l’infertilità all’interno del gruppo Esercizio fisico.

Conclusioni

C’è stato un modesto miglioramento degli scores riguardanti la depressione e l’ansia nelle donne trattate con Agopuntura ed in entrambi i gruppi di trattamento è stato notato un miglioramento degli scores riguardanti la qualità della vita.

Benché non fossero il focus primario del trial, questi dati suggeriscono di continuare ad indagare i risultati riguardanti lo stato emotivo delle donne trattate per PCOS.

Stener-Victorin E, Holm G, Janson PO, et al. Acupuncture and physical exercise for affective symptoms and health-related quality of life in Polycystic Ovary Syndrome: secondary analysis from a randomized controlled trial. BMC Complement Altern Med 2013 Jun 13;13(1):131

Laura Moraglio 

http://www.dfsinformatica.it/mailing/newsletter_fisa_39_art5.htm

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.