Home

pancia e maniShiatsu in gravidanza è il primo modulo del percorso Shiatsu e salute della donna.

La donna beneficia del supporto dello shiatsu in tutta la sua vita e in modo particolare nel periodo della gravidanza. Il seminario è dedicato all’uso delle tecniche di digitopressione utili per contattare e indirizzare l’energia nei meridiani nel primo, secondo e terzo trimestre. L’uso della digitopressione è indirizzato a sostenere la naturale omeostasi dell’organismo.

Saranno affrontate le principali problematiche della gravidanza come l’affaticamento, il vomito, i dolori lombari, il dolore pubico, la ritenzione idrica e la sciatalgia. L’attenzione sarà rivolta in modo particolare ai meridiani dello shiatsu, al loro decorso nel dorso e alle tecniche di attivazione della risposta fisiologica.

Per valorizzare le risorse endogene della gestante verranno inseriti esercizi energetici di tradizione orientale che mobilitano profondamente le energie vitali agendo a livello organico profondo. Questi esercizi possono essere svolti dalla gestante per andare oltre il semplice esercizio fisico di preparazione al parto ed acquisire la percezione della valenza energetica del movimento.

Ogni esercizio e tecnica di trattamento sarà preceduta dalla dimostrazione dell’insegnante a cui seguirà la pratica supervisionata  a coppie. Al termine domande e risposte, revisione delle tecniche e degli argomenti.
La maggior parte delle tecniche apprese potranno essere applicate sulla persona distesa, sul letto/lettino o accovacciata. L’abbigliamento consigliato è comodo/sportivo (è preferibile la tuta da ginnastica in tessuto naturale). Attrezzatura: coperta o tappetino, cuscino piccolo.

Rivolto a: operatori shiatsu triennali, infermieri, fisioterapisti, ginecologi, ostetriche.
Luogo: NOVARA c/o ASD Dhyana.
Orario: dalle 9 alle 17 (14 ore).

Evento Facebook

Data: 2-3 Aprile.
Docente: Gianpiero Brusasco, formatore e professionista shiatsu, docente di Chimica, CRFB (Consulente Rimedi Floreali di Bach), Erborista, Counselor in training, dirigente di Centro Tao Network; co-autore di Shiatsu per la gestante e il neonato – RED, membro del Comitato scientifico della FISieo. Consulente esperto in digitopressione nel travaglio/parto per la consulta delle MNC dell’Emilia Romagna.

Prenotazioni e iscrizioni in ordine di ricevimento fino ad esaurimento posti: gbshiatsu@gmail.com – tel. 347.4846390
La quota di partecipazione è di 100€ per il primo modulo.
E’ un evento accreditato per l’aggiornamento professionale degli operatori shiatsu FISieo http://www.fis.it (21 punti ECOS) e per gli operatori shiatsu APOS.
Si rilascia Attestato di partecipazione.
Questo percorso formativo prevede la possibilità di inserimento delle partecipanti nel Registro di professionisti accreditati che hanno seguito l’aggiornamento specifico e svolgono Trattamenti Shiatsu per la Salute della donna, della gestante e del neonato.

Argomenti trattati nel percorso in sette moduli:

  • Conoscere e praticare tecniche shiatsu, punti di agopuntura, esercizi di stretching volti a rafforzare l’energia della ricevente.
  • Andare oltre il semplice esercizio fisico di preparazione al parto ed acquisire la percezione della valenza di esercizi energetici di tradizione orientale che mobilitano profondamente le energie vitali agendo a livello organico profondo.
  • Intervenire in momenti di difficoltà, sostenendo con poche e semplici tecniche la naturale capacità di omeostasi dell’organismo di progredire nella gravidanza; conoscere tecniche di respirazione, rilassamento e visualizzazione per le gestione del parto consapevole.
  • Sostenere e valorizzare il contatto fisico educando la madre ad acquisire sicurezza e conoscenza del proprio corpo utilizzando l’antica sapienza che deriva dalla pratica delle ostetriche tradizionali giapponesi.
  • Stimolare e indurre il parto in caso di ritardi; favorire l’espulsione della placenta; praticare nuove forme di analgesia nel travaglio basate sulla risposta fisiologica della gestante
  • Attuare tecniche orientali per favorire il rivolgimento del bambino podalico; comprendere come effettuare il trattamento del neonato per accompagnarne le funzioni fisiologiche; favorire il bonding tra genitori e neonato.
  • Acquisire nuove nozioni sulla fisiologia femminile basate sull’esperienza della fisiologia dei meridiani dello shiatsu; conoscere punti e esercizi di stretching da insegnare alle donne nei vari stadi della loro vita riproduttiva per alleviare il disagio della SPM.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...