Home

profumoDeodoranti, ascelle sempre fresche, antitraspiranti: l’odore del corpo è bandito dalla nostra vita affettiva e sociale.

A volte nonostante i nostri sforzi per coprire l’odore corporeo, chi ci è vicino può percepire le nostre fragranze. Specialmente i ragazzi in piena tempesta ormonale sono particolarmente odorosi!

Ma ogni età ha i suoi odori: gli anziani, i bambini, sono portatori di odori inconfondibili. Anche se l’alimentazione può incidere sull’odore corporeo, la prima causa delle nostre escrezioni è la nostra tipologia energetica che ci rimanda al nostro equilibrio yin/yang e alla loggia energetica in deficit o in eccesso. La nostra loggia energetica è un buon indicatore del complesso stato fisiopsicologico che caratterizza la vita di ognuno di noi.

Questa parte della teoria della medicina tradizionale cinese, che ha categorizzato in cinque logge energetiche le nostre energie corporee in adeguamento con le variazioni stagionali, è molto intuitiva ed è utile per esemplificare la correlazione tra disturbi di salute e influenze ambientali. C’è però più di uno stretto rapporto osservabile tra forti emozioni e comportamento, che incide profondamente anche a livello organico, generando punti di forza e di debolezza che si alternano, influenzando la nostra salute in modo complesso ma ben strutturato.

Odore e gusto sono due sensi strettamente correlati. A chi non è capitato di pensare ad un gusto usando un termine per un odore, ad esempio un odore dolce? Questo accade perché naso e gola sono in comunicazione e i recettori del gusto vengono attivati dalle molecole presenti nell’aria che vengono percepiti da entrambi i sensi. Senza entrare nella complessità di elaborazione della valutazione energetica dello Digitopressione Empirica Strutturata (https://shiatsuedonna.com/digitopressione-empirica-strutturata/) una tabella esplicativa del rapporto energetico tra sapori, odori, emozioni e funzione fisiologiche ci permette di entrare in quel mondo analogico che è la legge dei 5 elementi (http://www.demetra.org/index.php/medicina-allopatica/40-medicinaradizionalecinese/81-i-cinque-elementi-nella-mtc).

Gusto / Odore / Funzione / Emozione / Loggia

dolce / dolciastro / digerente – secretoria / preoccupazione / Terra

amaro / bruciato / circolatoria – immunitaria / gioia / Fuoco

acido / rancido / muscolare – articolare / rabbia / Legno

salato / putrido / urinaria – sessuale / paura / Acqua

piccante / marcio / respiratoria – escretoria / tristezza / Metallo

 

A questi cinque, in Giappone vengono aggiunti due ulteriori sapori: shibui ed egui.

Come sempre capita quando si riceve un trattamento Shiatsu anche l’odore diventa un fattore di valutazione energetica. L’odore dolciastro è associato alla funzione dell’apparato digerente che coinvolge tra gli altri lo stomaco, i succhi pancreatici e la metabolizzazione degli zuccheri. Disfunzioni in questi distretti corporei e in queste funzioni metaboliche sono percebili attraverso l’odore della pelle. Inoltre durante il trattamento Shiatsu è molto comune che in presenza di uno squilibrio emotivo il corpo manifesti il disagio emettendo un odore corrispondente alla loggia energetica correlata. Questa manifestazione espressiva inconsapevole è, peraltro, positiva perché permette la parziale manifestazione, altrimenti repressa, di un’emozione trattenuta o non accettata, che avrebbe potuto evolvere negativamente in una sempre maggiore corazza emotiva. L’odore corporeo, essendo modalità arcaica di espressione emotiva, non è controllabile ma è altamente veritiera; pensiamo ad esempio al cosiddetto odore della paura che i cani percepiscono quando hanno di fronte una persona impaurita (http://www.stateofmind.it/2013/09/naso-odore-paura/).

Il corpo non mente’ è un assioma della comunicazione non verbale. La DES utilizza un particolare tocco leggero per entrare in relazione con gli aspetti energetici che sono percepibili al tatto e che esprimono le funzioni del corpomente, in particolare della sfera emotiva (https://shiatsuedonna.com/shiatsu-ed-emozioni/).

1 thoughts on “I cinque sensi e lo Shiatsu

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.