La moxibustione ha un duplice effetto di tonificazione e sedazione nelle teorie TCM, che si basano su due aspetti: l’azione del meridiano e il ruolo del calore.
I moderni lavori di ricerca sul meccanismo della moxibustione riguardano principalmente gli effetti termici delle radiazioni infrarosse e le azioni farmacologiche della moxa e dei suoi prodotti di combustione.
I risultati sperimentali hanno mostrato che la stimolazione termica della moxibustione agisce sia sui tessuti superficiali che su quelli profondi della pelle, e gli effetti del calore della moxibustione hanno una stretta relazione con i recettori del calore e quelli polimodali.
Lo spettro di radiazione di moxa varia da 0,8 a 5,6 μm; il picco è vicino a 1,5 micron, che giace nella porzione del vicino infrarosso. Molti ingredienti sono stati identificati dalle foglie di artemisia e dal fumo di moxa, che hanno una varietà di attività biologiche che partecipano agli effetti globali della moxibustione. Sebbene molti lavori di ricerca siano stati condotti e compiuti alcuni progressi, esiste ancora una grande distanza dalla piena comprensione del meccanismo della moxibustione.