Home

I dolori nella parte bassa della schiena sono spesso il risultato di una cattiva postura, di un’andatura scorretta o di uno sforzo eccessivo nello sport o sul lavoro. Se scopri che la parte bassa della schiena fa male dopo uno sforzo fisico, la prima cosa da fare è rilassare la schiena come segue:

  • Sdraiati sulla schiena su una superficie dura con le ginocchia piegate e le piante dei piedi sul pavimento, con le mani lungo i fianchi o appoggiate delicatamente sul basso addome. Rilassa i muscoli e le articolazioni respirando dolcemente dal basso addome – non usare i muscoli del torace, poiché ciò potrebbe aumentare la tensione già avvertita nella schiena. Rilassa il muscolo psoas, allargando leggermente le ginocchia verso l’esterno, per alleviare il mal di schiena. Dopo alcuni minuti di respirazione lenta e profonda in rilassamento, i muscoli dello Psoas che collegano la parte inferiore della colonna vertebrale al femore (coscia) si estenderanno delicatamente e le vertebre lombari si appiattiranno sul pavimento. La respirazione profonda induce il rilassamento – quindi fallo per 3-4 minuti – con gli occhi chiusi e percepisci come si rilassa la schiena e l’effetto che senti in tutto il corpo. Quindi, mentre sei ancora sdraiato/a, porta il ginocchio destro fino al petto, afferralo con entrambe le mani e tiralo delicatamente verso il torace, mentre espiri e tieni la testa/collo sul pavimento. Ciò contribuirà ad estendere un po’ di più i muscoli dello Psoas. Fai lo stesso con il ginocchio sinistro e ripeti entrambi i movimenti 2-3 volte. I semplici esercizi di cui sopra possono essere sufficienti per aiutarti con una schiena generalmente “dolorante” dopo una giornata di giardinaggio o di guida su lunghe distanze.

Se gli esercizi di #self-shiatsu descritti sopra non ti aiutano, puoi provare quanto segue:

Mentre sei in posizione eretta, piegati come per toccare le dita dei piedi e lascia penzolare le braccia appena sopra i piedi. Fai piccoli cerchi con le braccia per circa 30 secondi.
Mentre sei ancora in questa posizione piegata, posiziona la parte posteriore delle nocche nel punto più alto possibile su ciascun lato della colonna vertebrale e alzati lentamente (fletti le ginocchia mentre ti alzi).

Premi con decisione le nocche, in particolare le nocche dell’indice e del medio, nei muscoli su ciascun lato della colonna vertebrale.

Mentre sei in questa posizione, fai scivolare le mani e dai dei colpetti con le nocche lentamente e con fermezza fino al livello dei fianchi. Ripeti l’intero esercizio 5-10 volte.

Questi esercizi shiatsu dovrebbero aiutare ad alleviare il dolore lombare.

Se stai cercando una soluzione a lungo termine, fissa un appuntamento per il trattamento #Shiatsu con Gianpiero.

Scopri come posso aiutarti.
Contattami con Whatsapp +393474846390 per fare una domanda o prenotare un appuntamento.

Se sei un nuovo cliente, chiedi informazioni sullo shiatsu.
Se hai una domanda inviami un’e-mail a: gbshiatsu@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.