Gianpiero Brusasco
presenta
Shiatsu per la gestante e per il neonato
un nuovo modo di affrontare il travaglio/parto
Il libro è la traduzione di “Shiatsu for Midviwes” di Suzanne Yates e Tricia Anderson con la partecipazione di Gianpiero Brusasco, editor ed esperto di Shiatsu del Centro Tao Network.
“Shiatsu per la gestante e il neonato” non è solo un testo teorico rilevante per gli studiosi del settore, ma un manuale di notevole utilità pratica che guida l’operatore in modo graduale ad impadronirsi delle tecniche e dei metodi necessari a svolgere un lavoro di riequilibrio di straordinaria efficacia.
Trattamento che mira a riequilibrare lo stato vitale, lo Shiatsu stimola risorse energetiche dal profondo del corpo, portando benessere psicofisico e donando enormi benefici alla mamma in attesa e al neonato. Allevia infatti i disturbi tipici della gravidanza come mal di schiena, nausea, crampi alle gambe, tensione nervosa e muscolare, stitichezza, affaticamento; permette così alla gestante di arrivare al parto nella miglior forma fisiologica. In particolare è di grande aiuto per indurre il parto, ridurre il dolore e quando il bambino si presenta in posizione podalica, favorirne il rivolgimento. Praticato sul neonato, inoltre, lo shiatsu allevia i disturbi tipici dei primi mesi di vita, come le coliche intestinali e le difficoltà respiratorie.
Gli autori
Suzanne Yates, massoterapista e operatrice shiatsu inglese specializzata nell’applicazione dello shiatsu alle cure prenatali e postnatali.
Tricia Anderson, ostetrica e senior lecturer di Ostetricia presso la Bournemouth University, nel Regno Unito.
Gianpiero Brusasco, curatore della traduzione italiana, operatore shiatsu specializzato nella salute della donna.