La menopausa, l’infertilità e lo squilibrio mestruale, ecco alcuni dei problemi che influenzano la vita della donna. Lo shiatsu, un approccio naturale, aiuta a reintegrare la ciclicità nella vita della donna.
I cicli della donna sono regolati da una particolare energia femminile attraverso momenti di crescita e diminuzione che potremmo paragonare alle onde del mare. Porre l’attenzione sui meccanismi che regolano il funzionamento del corpo della donna ci permette di capire meglio come lo shiatsu agisce e armonizza quegli squilibri fastidiosi (emicranie, irritabilità, sudorazione eccessiva, ecc) tipici della femminilità.
A questo riguardo la donna può beneficiare di diversi aiuti: dell’erboristeria, del qi gong, dell’alimentazione naturale e dello shiatsu.
La visione taoista che pone l’uomo e la donna in stretta relazione con l’ambiente, con la Natura e i fenomeni naturali, ha basato i suoi presupposti sullo studio dell’alternanza costante dello yin/yang.
Questi fenomeni sono in stretta relazione tra loro, indissolubili, opposti ma complementari.
Secondo la filosofia taoista per mantenere il benessere è importante coltivare rapporti armonici con l’esterno e il sé. Osserviamo quindi come nel caso di disturbi la donna deve tenere conto che lo squilibrio mestruale è un’alterazione della ciclicità del ritmo yin/yang.
Lo shiatsu agisce sugli squilibri ormonali attraverso il rilassamento. Inoltre le pressioni delle dita sul corso favoriscono la Salutogenesi.
info whatsapp 3474846390