Home

hara area

Hara tanden

La Digito-pressione Empirica Strutturata ricompone gli apporti fondamentali della medicina orientale nello shiatsu: l’approccio Taoista della Medicina Tradizionale Cinese e l’approccio Zen di Masunaga Sensei, unendovi le acquisizioni maturate nell’ambito della medicina vibrazionale di Baba Bedi.

La modalità di interazione opportuna per attivare le qualità guaritrici è rappresentata dalla tecnica del contatto leggero e del conseguente processo di rigenerazione che, sostenuto da sincera attenzione e disponibilità dell’operatore, consente di ricostituire l’equilibrio nel benessere della persona.

La tecnica del tocco leggero consente alla persona un chiarimento progressivo del contenuto e del significato della energia vitale individuale (ghianda) che sostiene la capacità di relazione. Attraverso questa modalità di approccio si realizza il principio umanistico in base al quale in ogni individuo esiste in potenza la capacità di auto direzione e autoregolazione.

Praticare la tecnica del tocco leggero significa percepire non solo con il senso del tatto ma attraverso il con-tatto, stimolare la psiche a diventare ricettiva in modo da cogliere con la maggior attenzione e fondatezza possibile la comunicazione non verbale dell’altro. Il fine è la promozione e lo sviluppo del funzionamento maturo e congruo delle potenzialità individuali dell’operatore e del ricevente.

La più piena definizione di comprensione vibrazionale è: sentire il mondo dell’altro come se fosse il nostro, senza mai perdere la qualità del come se le emozioni e le sofferenze del cliente fossero nostre ma con il dovuto distacco consapevole (decentramento energetico). Riferendoci al concetto di vibrazione stiamo sperimentando il corpo come energia e i suoi cambiamenti durante il contatto.

Digito-pressione: un’antica tecnica orientale che si esegue tramite la pressione delle dita sui punti del corpo corrispondenti a ciascun Organo.
Empirica: che si basa sull’esperienza, su ciò che può essere dimostrato sperimentalmente, cioè non in modo teorico.
Strutturata: disposta od organizzata secondo una determinata struttura, un sistema organico integrato.

Annunci