Home

image

L’agopressione è stata utilizzata frequentemente per indurre il travaglio, gestirne il dolore ed abbreviarne la durata. Comunque, sono ancora poche le evidenze ottenute da studi clinici sugli effetti positivi dell’agopuntura in ambito ostetrico.

Lo scopo di questo studio è valutare gli effetti dell’agopressione in SP6 (effettuata durante il travaglio) sul dolore e sulla durata del travaglio nella donna primipara.

Lo studio è stato condotto al Trabzon Maternity Hospital in Turchia.  
Si tratta di uno studio caso controllo in singolo cieco. 
Cento donne primipare in travaglio sono state randomizzate assegnandone 50 ad un gruppo trattato con agopressione su SP6 e 50 ad un gruppo di controllo. Nelle donne trattate, l’agopressione è stata praticata bilateralmente su SP6 durante le contrazioni per un totale di 35 volte: 15 volte a una dilatazione cervicale di 2-3 cm, 10 volte a 5-6 cm e 10 volte a 9-10 cm. Le donne del gruppo controllo hanno ricevuto un’assistenza standard. 
Durante il travaglio il dolore è stato misurato 5 volte utilizzando la scala visuo-analogica del dolore (VAS):  prima di iniziare l’agopressione (VAS 1), dopo avere eseguito le agopressioni ad una dilatazione di 2-3 cm (VAS 2), di 5-6 cm (VAS 3) e di 9-10 cm (VAS 4) e infine nel momento successivo al parto (VAS 5). 
La durata del travaglio in entrambi i gruppi è stata misurata tramite partogramma ed è stata divisa in due fasi: fase 1 da 3 cm di dilatazione a dilatazione cervicale completa, e fase 2 da dilatazione completa alla fine del parto.

Gli score VAS2, VAS3, VAS5 hanno evidenziato una riduzione del dolore nel gruppo trattato con agopressione (p<0,001). La durata della fase 1 del travaglio e quella della fase 2 sono risultate più brevi nelle donne trattate (fase 1 del gruppo trattato 225 min vs 320 min del gruppo controllo p<0,001; fase 2: 15 min vs 20 minuti p<0.001) .

L’agopressione in SP6 si è rilevata efficace nel ridurre sia il dolore che la durata del travaglio.

Yesilcicek Calik K, Komurcu N. Effects of SP6 Acupuncture Point Stimulation on Labor Pain and Duration of Labor. Iran Red Crescent Med J. 2014 Oct 5;16(10):e16461. doi: 10.5812/ircmj.16461. eCollection 2014.

Alessandra Pavesi
FISA newsletter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...