Pratico shiatsu alle gestanti, ho fatto formazione all’uso di tecniche shiatsu in sala parto, in particolare della digitopressione nell’ipoalgesia in travaglio di parto, per alcune ASL dell’Emilia – Romagna.
Una parte dell’effetto positivo dello shiatsu nel percorso nascita è dato dalla sua generale azione contro lo stress, o meglio il distress, mentre un’altra parte deriva dalla capacità di sostenere la fisiologia.
Da questa esperienza ho tratto le basi per affinare un metodo di trattamento shiatsu rivolto alla donna in tutte le fasi della vita e in particolare del periodo gestazionale.
Per diffondere questo metodo, già sperimentato anche da altre colleghe all’estero (Well Mother oppure Metodo Bonapace), ho istituito un percorso formativo per le ostetriche e le operatrici shiatsu che ho svolto e proposto presso enti, collegi, scuole di formazione, in diverse città: il Centro Studi di Arte Ostetrica a Roma, la Scuola Elementale di Arte Ostetrica a Firenze, il Centro Tao Network, l’ASSFER a Padova, l’AUSL di Ferrara, l’AUSL di Bologna, il Cicogna Center di Arese, il Collegio delle Ostetriche di Torino-Asti.
Inoltre la mia proposta alle donne (e alla coppia) nella ricerca di una gravidanza è di accompagnare alle tecniche moderne di fecondazione assistita un percorso di de-faticamento dallo stress della procedura basato su un approccio corporeo, mirato al rafforzamento della fisiologia della donna (e dell’uomo). Questo percorso può essere intrapreso sia come accompagnamento alle tecniche di fecondazione assistita per scelta personale di chi tiene in conto le tecniche complementari, sia per quelle donne che desiderano un sostegno naturale ai normali disturbi della gravidanza (nausea, vomito, mal di testa, lombalgia, ansia).
Gianpiero Brusasco, Operatore Shiatsu – libera professione di cui alla legge 4/2013
Partendo da un’educazione scolastica scientifica con un diploma in Erboristeria presso la Facoltà di Farmacia di Urbino (una delle più antiche e rinomate), si dedica allo studio umanistico della psicologia e della filosofia orientale, applicandosi allo Shiatsu nel 1982 dopo aver praticato arti marziali giapponesi ed essersi avvicinato al buddismo Zen.
Nel 1991 consegue il certificato di operatore Shiatsu dell’Istituto Ohashi di New York. In seguito approfondisce la conoscenza dello Zen Shiatsu e della Medicina Tradizionale Cinese attraverso libri, viaggi, seminari specifici e un soggiorno in Giappone dove visita le scuole di Shiatsu più famose (Namikoshi, Masunaga). Lo aiuta nella comprensione della materia la frequentazione del corso di lingua e cultura giapponese del CESMEO (Centro Studi Medio ed Estremo Oriente).
Da diversi anni conduce corsi per ostetriche e operatori shiatsu dedicati alla gestante e al neonato in diverse città italiane.
È membro del Comitato Scientifico Tecnico della Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori.
Attualmente pratica lo Shiatsu in Torino. E’ dirigente del Centro Tao Network, direttore del programma didattico per operatori Shiatsu che prevede una formazione triennale e direttore del Master Shiatsu e Donna. Programma e conduce Corsi di aggiornamento per Formatori shiatsu accreditati dalla FISieo (RIS) presso il Centro Tao Network. E’ Consulente e direttore dell‘Istituto per la Florierboristeria di Bach, Counselor a indirizzo Psicosintetico, Docente di Laboratorio Chimico nella Scuola Secondaria Superiore, Docente specializzato per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Formatore in digitopressione per ostetriche:
- al Collegio Ostetriche di Cosenza 2009.
- all’AUSL di Ferrara 2012-2013.
- al Collegio Ostetriche di Torino-Asti 2013.
- all’AUSL di Bologna (Ospedale Maggiore) 2014-2016.
- all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna (Sant’Orsola) 2014-2015
Formatore in Floriterapia per infermieri: Ospedale Gradenigo di Torino 2009.
In ambito editoriale ha curato per l’editrice UTET “La Palpazione diagnostica in Medicina Orientale” di Skya Gardner-Abbate, un manuale per professionisti Shiatsu. Con l’editrice RED ha pubblicato “Shiatsu per la gestante e il neonato” di Suzanne Yates, un manuale pratico per operatori, mamme e bebè. Per la Casa Editrice Ambrosiana ha curato la terza edizione di “Teoria e pratica Shiatsu” di Carola Beresford-Cooke, un testo didattico di primo piano per tutto gli operatori shiatsu.
Trattamenti shiatsu, lezioni individuali e di gruppo presso lo Studio Brusasco
Corso Enrico Gamba 38 Torino (pressi piazza Statuto)
Via Mombarcaro 23 Torino (pressi piazza Santa Rita)
PIva 08155580015
e-mail: gbshiatsu@gmail.com
gianpiero.brusasco@pec.it
shiatsuedonna.com
n°99/2005 del Registro Operatori Shiatsu – Fisieo
Pingback: Shiatsu, il corpo e le sue regole « Shiatsu e non solo
Pingback: Lo shiatsu, un valido aiuto per la mamma e il bebè « Shiatsu e Gravidanza
Pingback: Master “Shiatsu con i Disabili” #Shiatsu #PuntiEcos | ViVa Shiatsu, lo Shiatsu a Torino
Pingback: Master “Shiatsu con i Disabili: il corpo e la mente” #Shiatsu #PuntiEcos | ViVa Shiatsu, lo Shiatsu a Torino
Pingback: Master “Shiatsu con i Disabili: il corpo e la mente” #Shiatsu #PuntiEcos | ViVa Shiatsu, lo Shiatsu a Torino
Pingback: Il #benessere con lo #shiatsu in #gravidanza | Shiatsu e Donna
Pingback: CALENDARIO MASTER DI SHIATSU | Shiatsu e Donna
Buongiorno!
Cerchiamo liberi professionisti che vogliano collaborare in sinergia e dar vita ad uno studio psicofisico orientato al supporto della persona nella città di Alessandria.
Nell’attesa di un vostro riscontro vi auguro una serena giornata.
Studio EQUILIBRI
Buongiorno, sono disponibile!